lunedì 1 novembre 2010

"The Price of Beauty"

Ebbene sì, mi inserisco fra le fans di questo bellissimo programma. A priori non ci avrei scommesso due lire, ma il caso ha voluto che mi dimenticassi accesa la tv su MTV, e che lavorando la mia attenzione venisse improvvisamente attratta dalla naturale comicità di Jessica Simpson, per poi virare verso altri aspetti del programma, conquistandomi definitivamente.

"The Price of Beauty" è una sorta di viaggio-reality in cui Jessica Simpson, il suo famoso parrucchiere e amico Ken Paves e CaCee Cobb, girano il mondo per scoprire come è considerata la bellezza in culture molto diverse tra loro e cosa le donne sono disposte a fare per raggiungerla.

Poteva essere un programma banale e superficiale, ed invece non lo è. E' fresco, veloce, divertente, interessante. E Jessica Simpson si rivela asssolutamente perfetta, forse un po' fragile parlando di "bellezza", ma per questo credibile e vera. Certo, i momenti "da reality" non mancano (alcune situazioni esasperate, come l'operazione di chirurgia plastica alla bambina indiana sfigurata che è uno sciabordare di lacrime), ma si perdono in una serie di gag riuscitissime. Una su tutte? La puntata dedicata all'India, con il trattamento di "pulizia delle cavità nasali" e l' esilarante thé che fa ruttare. La puntata sul Giappone poi, anche se meno divertente, è stata davvero interessante, in special modo la parte sulle harajuku girl.

Il messaggio di tolleranza e accettazione di se stessi che il programma vuol far passare non viene mai messo da parte, ma come dicevo senza banalizzare o spettacolarizzare (quasi) nulla. Un bel pollice in alto quindi per Jessica Simpson e "The Price of Beauty", vera perla in mezza ai vari programmi spazzatura (uno su tutti? Jersey Shore) che ultimamente MTV ci sta propinando.

Potete vedere tutte le puntate qui.





Nessun commento: