giovedì 4 novembre 2010

Nicolas Eymerich, inquisitore

Oggi finalmente il mio regalo del compleanno è arrivato. Ho passato la giornata fra focali, esposizione, ISO, bilanciamento del bianco, e chi più ne ha più ne metta. Ho scoperto che per illuminare uno scatto non esiste solo il flash, e che il diaframma non è solo un metodo anticoncezionale (no dai, questo lo sapevo anche prima). Ho pasticciato un po', ed alla fine siamo riuscite a trovare un punto di incontro ed a capirci. Io e la mia Canon. Ma state tranquilli, non ho nessuna intenzione di sommergere il blog di foto. Primo, sono una perfezionista per natura, e a meno di incappare per caso nello "scatto perfetto", non mostrerò qualcosa di cui non sono pienamente soddisfatta. Secondo, odio scaricare le foto sul pc, poi sceglierle, ridimensionarle... Pigra fino alla fine.

Fra le altre cose in questi giorni ho ripreso a ripassare per l'esame (non dico "studiare" perchè io ho già studiato), ho mandato finalmente in stampa Wait, sono andata al cinema a vedere "Wall Street" (voto 8, Oliver Stone non mi delude mai), ed ho continuato a leggere (un po' svogliata, se devo essere sincera) "Mangia, prega ama", con la voglia matta di finirlo e cominciare "Nicolas Eymerich, inquisitore" di Valerio Evangelisti. Chiariamo subito, non è che "Mangia, prega..." non mi piaccia, solo non riesce a prendermi fino in fondo. Alterno pezzi belli e davvero piacevoli a pagine di pura noia, quasi stiracchiate, a mio parere superflue. E in più Eymerich è lì che mi guarda, e so, con assoluta certezza, che mi piacerà. Primo perchè me lo ha regalato un amico che in fatto di libri con me non sbaglia mai, secondo perchè conosco lo stile di Valerio Evangelisti, ed è il classico da "prendo un libro e mezza giornata dopo l'ho finito", e terzo perchè la sola descrizione che è data del personaggio nel retro di copertina mi fa venire i brividi (di piacere):


"La creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente, coltissimo, dotato di spirito e coraggio, insieme privo di dubbi e tormentato, impegnato con inesauribile energia in una lotta contro culti pagani, sette demoniache e misteriose forze maligne."


Cos'altro posso dire. Vado a leggere.

Nessun commento: